I turisti passeggiano per le vie del centro, sostano nei B&B della città e consumano un pasto nei locali dopo aver apprezzato l’immenso patrimonio culturale. Obiettivo suggestivo e impegnativo, rimasto a lungo sigillato in un cassetto. Le chiavi per la sua realizzazione sono affidate ad Anna Maria Ferriero, assessore di Santa Maria Capua Vetere con delega alla Cultura e alla sua valorizzazione.

Sta muovendo i primi passi per accendere la miccia giusta e innescare quel circuito virtuoso che possa consentire la realizzazione di un processo fruttuoso e al tempo stesso pratico, costruito su idee ed iniziative rivolte alla modernità.

Nei giorni scorsi ha aperto un tavolo di confronto con i titolari delle strutture ricettive:«Ho cominciato dalla base – spiega l’Assessore Ferriero – con tanta umiltà. Sono grata ad Antonio (Mirra, ndr) quando mi ha assegnato la delega perché il bagaglio associativo e di organizzazione di eventi mi apparteneva. Ho censito la disponibilità di posti letto in città. Ne abbiamo circa 150. Tutti hanno mostrato voglia e apertura. Sono entusiasti di poter fare rete, su questo li ho sollecitati. Gli ho suggerito di creare un legame con gli eventi di cui mi farò promotrice».

Le idee non mancano e le intenzioni della Ferriero sono di organizzare i servizi indispensabili attualmente manchevoli: «Penso ad un info point digitale, qualcosa che informi su tutto ciò che accade a Santa Maria Capua Vetere. Un turista che arriva deve saperlo ed essere informato su come potersi spostare. Per questo esiste l’idea del noleggio con conducente. Ci troviamo in una posizione equidistante tra la Reggia di Caserta e quella di Carditello, molto strategica ma senza una rete di base di parla del nulla».

«Sto lavorando per rilanciare la città – continua l’Assessore Ferriero -. Pensiamo ad un brand territoriale che deve diventare un prodotto appetibile.  Solo chi la conosce può promuoverla. Appassioniamoci e amiamola.  Proponiamo degli eventi, vorrei che la città in primis rispondesse, innamoriamoci di nuovo. Costruiamo da ciò che abbiamo. Le idee ce l’ho. Solo chi ama può trasmettere con passione».