Botta e risposta via social tra il consigliere di minoranza di Santa Maria Capua Vetere, Lello Aveta, e l’Assessora Rosida Baia. Aveta posta sul suo profilo social delle foto con un commento dove racconta di aver salvato una persona malata e abbandonata a se stessa facendola trasportare in ospedale. Contestualmente lamenta la mancanza di attenzione dei servizi sociali che a suo dire avrebbero e potrebbero scongiurare l’avvenimento di tali circostanze. Non tarda la risposta dell’Assessora al Ramo, Rosida Baia, che parla di strumentalizzazioni politiche da parte del consigliere Aveta.

Aveta Baia
Aveta Baia

Post di Lello Aveta

«Ora. Abbandonato a se stesso, in stato confusionale, con evidenti malattie croniche, privo di documenti, senza praticamente scarpe, con vestiti sudici. Ho cercato di convincerlo a recarsi in ospedale. Dopo una lunga trattativa, con gli straordinari operatori del 118, siamo riusciti a convincerlo a salire in autoambulanza. Tornerò in Ospedale per verificare lo stato di salute e garantire assistenza legale. Gli operatori del 118 hanno il mio numero per le eventuali necessità. Ho parlato con persone del quartiere ci sono altre persone nella stessa situazione in zona stazione. Come è possibile che una città civile consenta un tale abbandono? Dove sono i servizi sociali e l’assessore di riferimento? Zero sentimenti di umanità ed una evidente omissione dei propri doveri di ufficio». 

La risposta dell’Assessora Baia via social

«Leggo un post del Consigliere Comunale Aveta che continua a mostrare la sua totale mancanza di conoscenza delle procedure amministrative e dei servizi che il suo Comune ha a disposizione per la popolazione residente. Inoltre é evidente che continua ad avere uno scarsissimo rispetto per le istituzioni, ma soprattutto mostra costantemente una assoluta mancanza di rispetto per le persone, poiché sempre pronto a strumentalizzare situazioni di fragilità per mera propaganda politica. Caro Consigliere lei non ha la minima idea di quante situazioni delicate vengono affrontate ogni giorno, in silenzio, nel pieno rispetto delle persone e delle loro storie di vita. Le ricordo che grazie al lavoro incessante e tenace oggi il nostro Comune ha a disposizione tanti servizi per far fronte alle più svariate esigenze e ai vari bisogni. Tra questi un servizio sociale organizzato e presente che tutti i giorni lavora sul territorio, accogliendo persone o segnalazioni. La differenza é che chi vuole fare veramente del bene, invece di perdere tempo a scrivere sui social, si rivolge alle istituzioni con piena fiducia, attraverso segnalazione e sempre nel massimo rispetto della privacy delle persone coinvolte, affinché il fine sia solo quello di aiutare ed assistere chi è in difficoltà. Ed aggiungo…Nassuna segnalazione in merito al caso da lui citato é pervenuta e chiarisco che il Consigliere sa bene, quand’anche volesse agire per le vie brevi, dove contattare l’Assessore di riferimento, tutti i giorni, sempre, presso gli uffici comunali».