I carabinieri di Santa Maria Capua Vetere abbandoneranno la caserma di via Caserta per traslocare a San Prisco. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale della città tifatina è stata approvata all’unanimità la concessione di un suolo pubblico al Demanio Militare. Il nuovo stabile sarà edificato in via Funara, a pochi passi dal comune sammaritano e accoglierà la stazione dei carabinieri di San Prisco ed anche i militari dell’Arma della città del Foro.

IL PROGETTO
Il progetto prevede un potenziamento delle unità operative che dovrebbe contarne circa 100 per poter riuscire a presidiare e controllare entrambi i territori. In città la notizia non viene appresa con positività in quanto Santa Maria perderà uno storico presidio di legalità che – necessario ricordarlo – è posizionato ai confini con il comune di Curti.
La nuova caserma sorgerà, invece, in un comune diverso ma all’estremo confine con il comune sammaritano. A fare la differenza dovrà essere l’operatività. Su queste basi sarà necessario ragionare per poter decifrare se il cambio di sede apporterà un utile o meno alla collettività.