Indice di criminalità. Il Sole 24 Ore stila una classifica delle province italiane con il maggior numero di reati commessi. Ne analizza ben 106 e prende in considerazione le denunce effettuate nell’anno 2021. Compila una graduatoria proporzionando la somma totale delle denunce in rapporto al numero degli abitanti.

Indice di criminalità. Classifica generale. La posizione della provincia di Caserta
La classifica generale vede al primo posto la provincia di Milano seguita da Rimini, Torino e Bologna. Per trovare la prima città del Sud Italia occorre scendere fino alla decima posizione occupata da Napoli. La provincia di Caserta si piazza 46esimo posto su 106.

Indice di criminalità. Classifiche furti, omicidi e violenze sessuali
La provincia di Caserta di piazza meglio di Napoli anche in altre classifiche speciali ma peggio di tante altre città della penisola italiana. Rispetto ad esempio agli omicidi consumati si pone al 50esimo posto, addirittura al 20esimo per i tentati omicidi, all’undicesimo posto per gli omicidi preterintenzionali e al 15esimo per omicidio da incidente stradale.
Rispetto alle violenze sessuali va decisamente meglio. 97esimo posto su 106 e 92esimo per le violenze consumate ai danni di minori di 14 anni. Riguardo, invece, ai furti la provincia di Caserta la troviamo al 20esimo posto, al 63esimo riguardo ai furti con destrezza e al 18esimo posto per furti di ciclomotori.
Una classifica che in linea generale pone la provincia di Caserta più sicura rispetto a tante altre del Nord Italia ed anche a quella di Napoli. Brutti risultati che riguardano però i furti e gli omicidi.