Palazzo Fortini è salvo. La Sovrintendenza ha avviato la procedura per apporre il vincolo architettonico allo storico edificio di Santa Maria Capua Vetere, costruito nel XVIII secolo in via Melorio, angolo via Albana.

L’immobile è di proprietà privata ed appartiene ai discendenti dell’avvocato Pietro Fortini, primo proprietario di cui si hanno notizie di Palazzo Fortini. Lo stabile negli anni è stato depredato più volte. Ignoti hanno trafugato evidenze storiche di rilievo. Anche esternamente si presenta trascurato e a rischio crollo.

Palazzo Fortini 2

Manca solo la notifica alla proprietà, poi il vincolo sarà cosa fatta. Da quel momento, ormai vicinissimo, si procederà al restauro e alla sua totale ristrutturazione. Un recupero strutturale previsto dalla Sovrintendenza che dovrà approvare il progetto definitivo della proprietà. Quest’ultima, ultimati i lavori, rimarrà nel pieno possesso dello stabile e la città potrà godere dopo decenni di un edificio testimone della storia e dell’evoluzione urbanistica di Santa Maria Capua Vetere.