Il Partito Democratico e Noi Campani, in vista delle imminenti elezioni amministrative di S. Maria Capua Vetere, avviano un confronto sui futuri assetti cittadini al fine di elaborare una proposta comune, da sottoporre ad una futura coalizione, che ponga al centro dell’attenzione un metodo politico incentrato sulle proposte programmatiche e sulla capacità di dare un nuovo e più ampio respiro all’azione amministrativa, utilizzando competenze ed energie.

L’incontro, promosso dai rappresentanti cittadini delle due forze, il segretario cittadino del PD, Francesco Fiore e l’avv. Petrella, con la partecipazione dell’avv. Bosco, del cons. Di Nardo, dell’avv. Stellato e dell’avv. Pappadia, hanno consentito di registrare identità di vedute su quelle che dovranno essere le priorità della futura amministrazione cittadina e sulla necessità di partecipare ad una compagine dalla evidente e chiara connotazione politica.
La convinzione comune è, infatti, che le sfide amministrative che la città ha di fronte, soprattutto in considerazione delle criticità sociali e sanitarie che i tempi propongono, debbano essere affrontate mettendo in campo una visione progettuale e prospettica che solo una coalizione identitaria ed organizzata può fornire.
Si pensi ad esempio alla esigenza sanitaria del territorio, ormai messa in crisi, oltre che dalla emergenza pandemica, dalla impossibilità di fornire una adeguata risposta territoriale in assenza di strutture esistenti che siano fornite di concreta ed efficace capacità operativa.
Proprio le vicende legate alla chiusura del presidio di Pronto Soccorso, per la riconversione dell’Ospedale Melorio alle esigenze dettate dalla emergenza Covid, propongono un tema che la futura amministrazione dovrà necessariamente affrontare con decisione e capacità operativa, oltre che di incidenza politica, e ciò a prescindere dalla programmazione di opere pubbliche importantissime (progetto di un futuro Ospedale di Capua e Santa Maria C.V.), ma che richiedono lunghi tempi di attuazione.
Costruire una alleanza politica che sia in grado di essere immediatamente ed efficacemente operativa è l’obiettivo che si pongono il Partito Democratico e Noi Campani, convinti di riuscire a coinvolgere su questa idea tutte le realtà che si riconoscono nell’alleanza di governo regionale intorno ad una prospettiva che sia chiara ed identitaria e ponga un freno all’avanzata dell’estrema destra.